venerdì 3 febbraio 2012

Cos'è un hashtag e come può servire a una casa editrice



Gli Hashtag sono i simboli del cancelletto # che vengono utilizzati su Twitter per definire temi, lanciare storie, promuovere iniziative o commemorare ricorrenze. 

Si tratta ormai di un meccanismo, di una convenzione sempre più frequente e usata da tutti gli utenti, siano esse persone o aziende. Se dovessi infatti rilanciare su Twitter il contenuto di questo mio post, scriverei sicuramente: "Cosa è un #hashtag e come può servire a una #casaeditrice, aggiungendoci anche i temi #libri, #social e #editoria come macrocategorie per contestualizzarlo.

Sono quindi prima di tutto dei TAG, che vengono usati per classificare e tematizzare i cinguettii sul famoso social network. E, in seconda battuta, sono usati in maniera originale per lanciare particolari discussioni: alcuni dei tag relativi alle case editrici maggiormente utilizzati negli ultimi mesi sono stati quelli dedicati a particolari eventi #librinnovando, #plpl2012, #ibt2012 proprio negli ultimi giorni. Ancora, sono stati lanciati da specifiche case editrici per promuovere libri o commemorare autori (ultima in ordine di tempo la #Szymborska).

Tutti questi temi, compresi gli hashtag, possono essere ricercati su motori di ricerca che, appunto, ci aiutano a orientarci in questo mondo. Oltre a quello interno al social network (che si trova in alto sulla destra e permette di visualizzare un piccolo storico, non sempre precisissimo, di tutti i tweet relativi a un determinato hashtag), segnalo anche http://hashtags.org che permette di fare ricerche molto specifiche e anche visualizzare con dei grafici l'andamento della parola su Twitter, settimana per settimana. Si tratta di uno strumento molto utile sia per i lettori che per gli editori, che possono in questo modo promuovere la propria attività, creare dibattito e stimolare discussioni.

Nessun commento:

Posta un commento