mercoledì 29 febbraio 2012

Twitter e Editoria: perché e come usare le liste


A cosa servono le Liste su Twitter? Come dovrebbero essere usate da una casa editrice?
Le liste su Twitter permettono a ciascun utente di organizzare gli account che segue raggruppandoli in categorie. Si tratta di una funzione utile e comoda per tutti, per tenere in ordine e divisi i "following" a seconda degli interessi e della natura dei tweet.

A cosa possono servire le liste per una casa editrice?
Prima di tutto, a fare ordine tra le persone che si seguono, siano esse altre case editrici, giornalisti, librerie o semplici lettori.
Infatti è consigliabile, partendo da queste distinzioni "di base", separare le varie categorie di utenti per poter meglio gestire il loro flusso di informazioni.

Come si realizzano?
Prima di tutto bisogna ovviamente avere un account Twitter. Una volta entrati all'interno dell'account, dal pannello di controllo dell'account in alto a destra abbiamo la possibilità di entrare in Liste e da lì crearle, editarle e gestirle a nostro piacimento (inserendo nome e una breve descrizione, potete sbizzarrirvi)

La cosa migliore da fare, dal momento in cui si crea una lista, sarebbe quella poi di inserire ogni nuovo utente seguito direttamente in quelle liste, in modo da poterlo ordinare sin da subito all'interno della categoria. Farlo è semplicissimo: per ogni contatto che iniziamo a seguire c'è sempre la possibilità di "aggiungerlo alla lista".

Una volta realizzata la lista si può decidere di tenerla pubblica o renderla privata, e da questo momento in poi avere sempre i tweet divisi e organizzati in base alle categoria di provenienza. Uno strumento molto utile per una casa editrice per sapere rapidamente i tweet di altre case editrici, di fan, di esperti di marketing, di librai e via dicendo. Da provare.

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